Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Presentate osservazioni costruttive al P.R.G. di Cervara di Roma - Simbruini - Aderisci ??

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2008 21:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4
Città: CARSOLI
Età: 30
Sesso: Maschile
20/04/2008 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ill.mo Dr.
Luigi Rossi
Sindaco del Comune di Cervara di Roma
00020 Cervara di Roma


Cervara di Roma, lì 18/04/2005

Oggetto: Opposizioni ed osservazioni al Piano Regolatore Generale del Comune di Cervara di Roma, adottato dal Consiglio Comunale con delibera Nr. 05 in data 25.01.2008 e pubblicata all’Albo Pretorio in data 21.02.2008


-------------------- I sottoscritti - COSTRUZIONI GESTIONI CAMPAEGLI CO.GE.CA SRL ( rapp.ta dall'Amministratore Unico Dr. Guido Petrocchi)
- IMMOBILIARE LA BAITA SRL (rapp.ta dall'Amm.re Unico Dr. Guido Petrocchi)
- LE ALPI DI ROMA SRL ( rapp.ta dall'Amm.re Unico Gisella Venditti)
- GISELLA VENDITTI

nella loro qualità, rappresentati in calce dai legittimi incaricati, presentano le seguenti opposizioni ed osservazioni alla Deliberazione del Consiglio Comunale di Cervara di Roma Nr. 05 del 25.01.2008, pubblicata all’Albo Pretorio in data 21.02.2008 e di seguito esplicitano le motivazioni tecniche a supporto delle dichiarate opposizioni.

1a OPPOSIZIONE
Il Piano Regolatore Generale del Comune di Cervara di Roma, nella sua generalità, non ritiene di dover riformare lo sviluppo previsto essenzialmente nella località di CastelAmato, dimenticando alcune radicazioni di storia e di tradizione dell’antico Centro storico.
Al contrario prevede la massima espansione urbanistica nella suddetta località, acquisendo “IN TOTO”, quanto previsto dalla Deliberazione del Consiglio Comunale Nr. 02 del 19.03.2005, pubblicata all’Albo Pretorio in data 21.04.2005, sapendo che sulla stessa pendono vari giudizi di richiesta di illegittimità.

2a OPPOSIZIONE
Non a norma degli standard urbanistici, ma sul piano quantitativo, viene approvato nel Nuovo Piano Regolatore Generale del Comune di Cervara di Roma, un incremento del carico urbanistico, nella località di CastelAmato, che porterà questa enorma periferia a circa 3'500 (tremilacinquecento) abitanti rapportato ai 400 (quattrocento) abitanti del Centro Storico.
Con questa operazione si rischia di creare una enorme dicotomia fra il “vecchio ed il Nuovo”, anche in assenza di un adeguato sistema infrastrutturale a servizio ed utilizzabile dalla comunità intera. In questo modo si è data la stura ad un fenomeno di speculazione edilizia da “basso medioevo”, dimenticando totalmente il valore artistico ed ambientale della località.

3a OPPOSIZIONE
Il programma di interventi previsto dal Nuovo Piano Regolatore Generale del Comune di Cervara di Roma, non prevede in alcun modo un potenziamento dei servizi e delle infrastrutture del Centro Storico, elemento di notevole valore artistico che deve meritare un giusto apprezzamento, ed un progetto di conservazione e riuso, più consono alle mutate esigenze della società moderna, che possa anche trasmettere, sul piano culturale un messaggio di continuità nel rinnovamento. Infatti non si leggono alcune fasi del piano, che possano esercitare la funzione di pilota per il futuro e che possano integrarsi con la quantificazione prevedibile della intera località.

Stante quanto sopra esposto, le associazioni dianzi enunciate, nel presentare le opposizioni e le osservazioni alla Delibera Nr. 05 del 25.01.2008 del Consiglio Comunale di Cervara di Roma, pubblicata all’Albo Pretorio in data 21.02.2008


DICHIARANO


-la più totale e completa dissociazione da ogni e qualsiasi forma di cementificazione dell’unica area prevista, quale la località di CastelAmato.
-la più totale e completa dissociazione dalla totale carenza di servizi rilevata dalla lettura del Progetto del Piano Regolatore Generale.
-la più totale e completa dissociazione dalla totale carenza di un approfondito studio della vocazione turistica, ma specialmente silvo-pastorale del territorio, con particolare riferimento ad una specifica rete infrastrutturale


CHIEDONO


1. La rivisitazione del Piano Regolatore Generale del Comune di Cervara di Roma, con l’acquisizione delle presenti opposizioni ed osservazioni.
2. Lo stralcio dell’insediamento turistico nella località di CastelAmato, trattandosi di evento urbanistico tutt’ora all’esame delle diverse autorità giudiziarie competenti, alfine di non incorrere nei crismi della nullità per carenza di legittimità.
3. Una maggiore attenzione alle esigenze qualitative del Centro Storico, che risulta cristallizzato dalla previsione del Piano Regolatore Generale e completamente abbandonato ad un lento ed inesorabile declino, peraltro già in atto.
4. Gli elementi di fusione e di continuità, attraverso strutture e servizi adeguati, del Centro Storico con le “PERIFERIE”, che pesano urbanisticamente, sul piano quantitativo, circa dieci volte di più del Centro Storico vero e proprio.


SI RISERVANO


di presentare la documentazione culturale che risulti utile alla migliore progettazione dello stato dei luoghi in divenire, ed alla tutela di un’area, ambientalisticamente, sacrale.


COMUNICANO


che resisteranno presso la sede competente del TAR del Lazio, in virtù di una consolidata giurisprudenza


AUSPICANO


un tempestivo intervento del Comune di Cervara di Roma, alfine di evitare un inutile contenzioso, che risulterà dannoso al futuro sviluppo ecocompatibile del territorio, creando una posizione di stallo, che potrà comportare danni economici e di crescita dell’intera località.

In fede
- COSTRUZIONI GESTIONI CAMPAEGLI CO.GE.CA SRL ( Dr. Guido Petrocchi)
- IMMOBILIARE LA BAITA SRL Dr. Guido Petrocchi)
- LE ALPI DI ROMA SRL ( Sig.ra Gisella Venditti)
- GISELLA VENDITTI



--------------------------------------------------------------------------------

Adesioni Morali: è sempre possibile aderire con una firma "morale" ( i tempi per presentare osservazioni scadono il 21 aprile 2008) alle osservazioni , con il metodo "copia-incolla" , firmandole ( o indicando il proprio nome cognome indirizzo) ed inviandole

a) via email: ilcervaro@libero.it
b) oppure via fax 0863 900085
Le osservazioni saranno inviate al Comune di Cervara ( fax 0774 828762) e ad altri Enti a parte per conoscenza

--------------------------------------------------------------------------------


Correlato: Entra nel RICORSO AL TAR
dei cittadini di Campaegli e di Cervara di Roma www.montisimbruini.org/modules.php?name=News&file=article&...


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com